http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

domenica 21 febbraio 2010

Una su 5 ce la fa....


Stavolta sono sicura di stupirvi con la mia velocità: eh sì, basta un po' d'organizzazione ed ecco che il racconto della giornata di gara si fa tempestivo. Eccomi qua, veloce come non mai, per raccontarvi una giornata iniziata bene e finita meglio.

Come sapete oggi si è svolta la 2^ prova del Campionato Regionale di Specialità, valida per l'ammissione al Campionato Interregionale. La qualificazione non era propriamente agevole per le nostre ginnaste, soprattutto per le junior. Ed infatti nessuna delle ginnaste junior è riuscita a conquistare un posto per Foligno, ma le prestazioni hanno mostrato evidenti segni di miglioramento. Iniziando dalle due ginnaste esordienti in questa categoria, Giulia e Ludovica Sciosci, dobbiamo dire che la sicurezza nei propri mezzi sta migliorando, così come il livello tecnico. Ancora molto da fare, certo, e questo è scontato nel nostro sport, ma la strada intrapresa è quella giusta per raccogliere le soddisfazioni che la serietà e la assiduità di queste due ragazze meritano. Per Giulia 9^ posto alle clavette; non conosciamo il dettaglio dei punteggi ma possiamo dire che la sua esibizione è stata sicuramente positiva nel complesso; più determinazione è però necessaria nei momenti critici legati ai lanci degli attrezzi con relativi rischi in fase di ripresa. Per Ludovica bene l'esercizio al nastro, dove la ginnasta è riuscita a rimontare una posizione rispetto alla prima prova grazie ad un'esecuzione più determinata e corretta; per lei l'8^ posto in classifica. Meno bene invece l'esercizio con il cerchio: qualche esitazione e la lunga attesa prima dell'entrata in pedana hanno influenzato il risultato relegando Ludovica al 13° posto. Anche le altre due ginnaste impegnate in questa categoria, come dicevamo, non sono riuscite nell'impresa di qualificarsi, ma hanno entrambe migliorato rispetto alle prove precedenti.

Sara Cosetti con la palla è riuscita a risalire due posizioni anche se l'esecuzione non è stata del tutto impeccabile: un 6^ posto finale per lei sicuramente soddisfacente. Anche Serena Uccella, con il cerchio, nonostante la conferma della 6^ posizione, è stata protagonista di un'esibizione nettamente più convincente e sentita rispetto alla prima prova. Fedele al brano musicale, corretta dal punto di vista tecnico, esce a testa alta da questa competizione. Ancora meglio per Sara e Serena l'esercizio di coppia con una fune e un nastro: le due ginnaste hanno confermato il 4° posto grazie ad un'esecuzione stavolta alquanto corretta e convincente. Ci sono arrivate vicino, certo, alla qualificazione: sarà per la prossima volta!
Nel pomeriggio è stata la volta della categoria senior e qui abbiamo calato il nostro asso, la solita Giulia Laglia. Questa volta Giulia ha presentato due esercizi, uno con la fune (la sua mitica fune) e uno con il nastro, messo su in breve tempo e alla prima presentazione assoluta. Un po' di tensione quindi più che giustificata non è bastata a bloccare la determinazione di Giulia, 1° proprio al nastro nella gara odierna e 3° nella classifica finale basata sul migliore punteggio delle due prove; sempre nella classifica finale delle clavette è risultata essere la 2° ginnasta della regione mentre - udite udite - alla fune Giulia ha vinto la gara odierna diventando la nuova CAMPIONESSA REGIONALE SENIOR. Per lei di diritto il passaggio a due soli attrezzi - come da regolamento - per cui Giulia tornerà in pedana il 13 e 14 marzo prossimi a Foligno con la fune e le clavette sostenuta dalla consueta forza e determinazione. A tutte i miei complimenti: vi assicuro che presentare queste ragazze in gara è sempre motivo di orgoglio per me. E poi, passo dopo passo...
Condividi

2 commenti:

ioan ha detto...

Certo che Nonna Belarda sei diventata velocissima......... non ci hai fatto aspettare tanto per sapere come sono andate le ragazze.

Un complimenti a tutte le ginnaste ma uno particolare va a Giulia che è riuscita a conquistarsi il titolo di campionessa regionale.

Un BACIONE a tutte..............

Giovanna

saab-70 ha detto...

brave brave siete un'emozione continua complimenti a tutte e se mi permettete alla vostra mitica insegnante.