http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

Gnam gnam...



Vogliamo parlare un po' di ALIMENTAZIONE? Non vi preoccupate, cercherò di non essere noiosa, ma tutti conoscete l'importanza di una corretta alimentazione anche se, un po' per pigrizia un po' per gola, non sempre riusciamo a rispettare le regole. Qui troverete curiosità, suggerimenti, informazioni sul cibo in generale: non ricette, purtroppo, visto che sono davvero una pessima cuoca (!)




Per iniziare perchè non partiamo dalla COLAZIONE?



 Lo so, molte di voi storceranno la bocca, ma saltare la colazione è un notevole sbaglio. L'assenza di colazione viene interpretata dal nostro corpo come un segnale di carestia. Di conseguenza l'organismo rallenta il suo funzionamento bruciando meno calorie. Non deve stupire che i bimbi che saltano la colazione abbiano un rendimento scolastico minore rispetto a chi la mattina ama dilettarsi con la latte, biscotti, cereali, frutta, uova, ecc. Inoltre, saltando la colazione, si arriverà al pranzo in condizioni di IPOGLICEMIA (poco zucchero nel sangue = molta fame). Ciò inevitabilmente provoca ripercussioni sulla linea.
Perché?
Quando si mangia più del necessario si verifica un innalzamento dello zucchero nel sangue; questo alto livello diventa un segnale di allarme che attiva l'insulina, ormone che ha la funzione di abbassare la glicemia. Però succede anche che questa insulina, una volta in circolo, faciliti la costruzione di depositi adiposi (di grasso). La spiacevole conseguenza di un pasto troppo ricco di calorie è quindi la trasformazione di queste in grasso di deposito.

QUINDI RICORDATE:
COLAZIONE DA RE
PRANZO DA PRINCIPE
CENA DA POVERO

Questo significa che a colazione tutto è permesso (anche un bel piatto di spaghetti alla carbonara, se lo desiderate). Tanto abbiamo davanti tutta una giornata per smaltire gli eventuali eccessi calorici. Diverso è il discorso per la cena: ormai lo sapete, le calorie in eccesso diventano depositi di grasso se non smaltite immediatamente.A quanti di voi sostengono "Io la mattina non ho fame, non ho voglia di mangiare niente, io non ho tempo, ecc" suggerirei di testare i propri gusti e capire se si preferisce una colazione dolce o salata oppure, come fa quel golosone di mio padre, iniziare con il salato e terminare con il dolce.



Inoltre non è detto che la colazione sia la stessa tutto l'anno: gradireste una bella tazza di cioccolato caldo in piena estate? Come? Davvero? Io non ve lo consiglio, perchè le reazioni dell'organismo potrebbero non essere esattamente urbane...                                                          

Condividi

1 commento:

Irene ha detto...

Che bella idea questa nuova pagina!!! Interessante ed utile ma anche scherzosa e divertente!!!