http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

domenica 27 febbraio 2011

Xistos avanti tutta


Vi chiedo subito scusa, ma forse mancherà un po' di verve in questo post. Vorrei dedicare questo racconto di ritmica alla dolcissima Yara, so che apprezzerebbe...

2° prova del Campionato di Specialità: le magnifiche sette, forti anche del fattore casalingo, si sono tolte davvero più di una soddisfazione.
Matilde Saltatetti ha affrontato la pedana con piglio deciso ma senza dimenticare l’eleganza e la correttezza del gesto tecnico. Il suo esercizio al cerchio è stato davvero pennellato e ciò le ha consentito di risalire notevolmente la classifica regalandole un bellissimo 4° posto rispetto al 9° conquistato nella prima prova. A seguire, al 7° posto sempre della specialità cerchio, Ludovica Sciosci continua la sua crescita tecnica ed espressiva grazie a sostanziose iniezioni di fiducia derivanti dai risultati delle sue gare. Anche per lei un netto miglioramento, rispetto al 10° posto della 1^ prova. Confermato invece il 6° posto al nastro, attrezzo veramente infido, che Ludovica sta imparando a gestire con sempre maggiore sicurezza, anche se i piccoli errori sono sempre in agguato. Per Giulia Sciosci, assente alla 1^ prova per infortunio, uno degli attrezzi più tecnici della ginnastica ritmica, la fune. Nonostante non si sia ancora ripresa completamente dall’infortunio, Giulia è riuscita a conquistare il 4° posto con un esercizio che è andato man mano in crescendo. Peccato per le esitazioni iniziali, ma il risultato la ripaga comunque. Serena Uccella, la più esperta delle ginnaste junior, ha invece pagato qualche incertezza di troppo in entrambi gli esercizi che la vedevano impegnata (palla e clavette) impedendole la rincorsa al podio per un risultato finale che l’ha vista alla palla e alle clavette. Ancora un 4° posto, quindi, a testimoniare comunque la crescita di tutte le ragazze.



Per la categoria senior ancora grandi soddisfazioni per la Xistos. Michela Muneroni, che si è esibita alla palla e al nastro, se con la palla è riuscita a migliorarsi grazie ad un’esecuzione come sempre molto determinata (8° posto per lei contro l’11° conquistato precedentemente), al nastro ha invece commesso una serie di piccoli errori che non le hanno consentito di andare oltre il 7° posto contro il 5° della 1^ prova. Strepitosa affermazione di Sara Cosetti con il cerchio che, grazie ad un’esecuzione finalmente corretta, grintosa e sentita è risalita dal 13° posto al , praticamente una vittoria. La vetrina finale spetta a Giulia Laglia, la ginnasta più “anziana” del settore agonistico: alla fune a pari merito ma scivolata al 2° posto sulla base del regolamento che assegna il primato alla ginnasta più anziana. Qualche piccolo errore ha in effetti inficiato una prova maiuscola tanto nella fune quanto nelle clavette, dove Giulia non è riuscita a bissare il 1° posto della prima prova; si è dovuta pertanto “accontentare” del 2° posto anche alle clavette. Quello che conta è comunque che Giulia ha conquistato in entrambi gli attrezzi il passaggio alla fase Interregionale che si svolgerà il 19 marzo a Spoleto.

Per finire un grazie davvero particolare a tutte le amiche che sono venute a sostenerci: grazie al loro calore le ragazze si sono caricate e si sono sentite davvero parte della meravigliosa famiglia Xistos. Concludo mostrandovi un capolavoro grafico creato dalle ragazze (anche se l'idea iniziale è stata sviluppata soprattutto da quel vulcano dal nome Matilde) durante le lunghissime pause della gara.


Condividi

3 commenti:

Irene ha detto...

Sostenere queste fantastiche ragazze è sempre un grandissimo piacere!! Sabato hanno dimostrato ancora una volta di essere davvero delle grandi ginnaste..davvero tutte molto molto brave e belle, bellissime da vedere!!! Complimenti ragazze..continuate sempre così!!!! :)))

ioan ha detto...

E bravissime le nostre ragazze.......continuate così

Baci Giovanna

andrea ha detto...

Belle de papà!!!!