http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

sabato 14 aprile 2012

Il latte


Chi di noi non ha mai bevuto una tazza di latte a colazione? Il latte è per ognuno di noi il primo alimento conosciuto, e questo ci dà già l'idea di quanto sia completo. Contiene infatti nutrienti fondamentali:
acqua, grassi, glucidi (zuccheri), proteine, vitamine e sali minerali. Proprio quello che si dice un alimento completo. Ecco perchè le mamme cercano in tutti i modi di infilarlo nella nostra colazione, in qualsiasi forma, anche camuffata (latte e cacao, yogurt, biscotti, torte rustiche, ecc). Magari poi loro bevono quello parzialmente scremato che, privato di una percentuale di grassi, perde purtroppo anche il suo buon sapore.
La verità è che i grassi contenuti nel latte sono ottimi e servono davvero all'organismo; non crederete mica che la parola "grassi" abbia solo ed esclusivamente una connotazione negativa, vero? Tranquilli, ribadisco che alcuni grassi sono componenti fondamentali per la crescita sana di un organismo.
Largo ad una bella tazza di latte, dunque, accompagnata da ciò che più vi piace: cereali, biscotti, frutta, ecc.
A questo punto il pasto è nutrizionalmente ricco e completo, e vi permetterà di affrontare al meglio la giornata. Occhio solo se avete sintomi di intolleranza al latte: potete sostituirlo con latte vegetale (tipo latte di soya, latte di riso, ecc.) anche se, sigh, il gusto non ci guadagna granché. Oppure provate con lo yogurt (associato a cereali o frutta) perchè gli alimenti pre-digeriti (e lo yogurt è uno di questi alimenti visti i fermenti lattici che contiene) sono più facilmente digeribili.


Per finire: cercate di non esagerare con i cappuccini (caffè e latte insieme) perchè la combinazione di questi due alimenti secondo alcuni dà luogo ad acidi che lo stomaco mal sopporta, secondo altri .dà luogo ad un composto di difficile digestione che rallenta il metabolismo... Comunque sia, come al solito, il giusto sta nel mezzo: cercate di non esagerare in nessun caso!!!

Condividi

Nessun commento: