http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

domenica 14 aprile 2013

2^ prova Trofeo Regionale (continua...)

Buongiorno da Atina. Continua il racconto della giornata di sabato, che nel tardo pomeriggio ha visto protagoniste le ragazze della 2^ fascia impegnate in gare individuali, di coppia e di squadra. Nel frattempo le casse acustiche rovesciano tonnellate di decibel, ma cercherò di mantenere la concentrazione...


Ecco le protagoniste della prova individuale, Guendalina Cianfarani e Gaia Di Cocco.
E' curioso sottolineare come l'andamento della loro gara sia stato molto simile. Ottimo inizio, caratterizzato da grande pulizia dei movimenti, maneggio degli attrezzi deciso e preciso, e anche una discreta espressività. Poi, all'improvviso, arriva l'impiccio, il piccolo contrattempo e la tensione prende il sopravvento, guastando il risultato. Va però detto che Guendalina tornava alle gare dopo un lungo periodo di sospensione dell'attività mentre Gaia ha presentato le clavette, l'attrezzo forse più complesso da interpretare. La classifica finale ha visto Guendalina Cianfarani, alla palla, al 6° posto e, guarda caso, anche per Gaia Di Cocco, alle clavette, il 6° posto finale. Curioso...


Qui abbiamo invece le protagoniste della gara a coppie e a squadre. La coppia Angelica Leoni e Sofia Esposti, con il nastro, ha eseguito un esercizio piuttosto complesso partendo di gran carriera: corrette nei movimenti, discreto maneggio, buon sincronismo. Poi un nodo galeotto ad un nastro ha costretto Angelica a fermarsi per cercare di districarlo. In questi casi, si sa, le mani tremano come foglie al vento e un'operazione banale diventa un'impresa. Ma le ragazze sono riuscite a completare bene il loro esercizio piazzandosi al 2^ posto... E se non ci fosse stato il nodo? Avranno modo di riscattarsi alla Finale, ne siamo certe!
Le tre ragazze sorridenti in secondo piano con la coppa sono le protagoniste della gara di squadra con i nastri. Si tratta di Beatrice Giovannini, Giorgia Sibilia e Arianna Picchi. Hanno conquistato il 2^ posto con un esercizio brioso, ben congeniato e nel complesso eseguito con perizia. Qualche impiccio (non mancano mai!!!) ma nel complesso direi bene, no?


Un discorso a parte vorrei farlo per queste ragazze sorridenti: a loro davvero i nostri complimenti per un esordio davvero brillante in una competizione. C'è anche la loro allenatrice ritratta, Linda D'Alessio, già ginnasta Xistos, alla prima esperienza nel "dietro le quinte" e che ha potuto finalmente verificare la tensione che prova qualunque allenatrice quando accompagna le proprie ginnaste in gara. Le cinque ragazze ( Giulia Sale, Gaia Pacifico, Elena Sabetta, Maria D'Auria e Elisa Caponera) hanno presentato un esercizio con una dinamismo sicuramente non indiavolato, ma complesso e ben interpretato in quanto a sincronismi e schieramenti. La palla, si sa, ha un solo difetto: rotola (in genere via!) e questo crea qualche apprensione nelle ginnaste. C'è ancora tanto lavoro da fare per poter dire di padroneggiare l'attrezzo, ma le basi sono assolutamente solide.
Bravissime ragazze, avanti così!
Tra poco sarà la volta di Anna Tramma e Valentina Calcagni, individualiste di 3^ fascia...
A più tardi!

Condividi

Nessun commento: