http://xistos-ritmica.blogspot.com - e-mail: xistos@katamail.com

e-mail: asdxistos@gmail.com - Tel. 3669379653; tel.e fax 0696142680; 0696498558 --- Facebook

sabato 27 aprile 2013

World Cup Pesaro (Giorno 1)

Dopo svariati treni e autobus (e taxi!) io e Irene siamo finalmente arrivate all'Adriatic Arena,dove in questo weekend si sta svolgendo la 5° edizione della World Cup di Pesaro (che vede la partecipazione di indivdualiste senior e squadre senior) e del Trofeo Città di Pesaro (al quale prendono parte individualiste senior e squadre junior, in vista dei Campionati Europei di Vienna a fine maggio).
Al nostro arrivo le competizioni della mattina sono già concluse: le individualiste senior del Trofeo Città di Pesaro hanno eseguito cerchio e palla (classifica parziale) in attesa di proseguire domani con clavette e nastro per concludere il concorso generale; per le squadre junior invece esecuzione unica ai 5 cerchi per determinare la classifica generale , grazie alla quale potremo vedere le nostre azzurrine domenica alla finale, essendosi classificate tra le prime 8 nazioni.

 
 
Si presenta così il podio dell'Adriatic Arena, con un pò di rosa in più rispetto alle passate edizioni. Prende il via la World Cup con il gruppo A delle individualiste senior (che si alternano a cerchio e palla), deliziato da un'elegantissima Rizatdinova, dall'energica Staniouta e dalle due giovani leve dell'Azerbaijan, Durunda e Yusifova (con un adorabile e particolare esercizio alla palla sulle note di Charlot). Anche la ginnasta greca Filiou e la bulgara Tasheva hanno "lasciato il segno" con i loro esercizi ricercati e accurati.
Altre ginnaste di punta le troviamo poi nel gruppo B, in primis le due russe Svatkovskaya e Titova, rispettivamente 1° e 2° nella classifica parziale dopo i primi due attrezzi di oggi, sono sicuramente di gran talento, ma non spicca la personalità che si poteva trovare,ad esempio, nella Kondakova. La seconda ginnasta bielorussa Halkina incanta il pubblico con le sue linee eleganti e i suoi elementi d'attrezzo originali; la regina dei fouettè Maksymenko un pò imprecisa nel tecnico ma senza dubbio una delle ginnaste più espressive in campo mondiale. Applausi a non finire li ha meritati la bellissima Piscupescu, sfortunata però nell'esercizio con la palla dove ha terminato senza attrezzo. Due esercizi non da medaglia ma sicuramente studiatissimi sulla musica sono la palla della bulgara Mateva sulle note di "Moonlight Sonata" e il cerchio della rumena Teocan. Per l'Italia sono scese in campo Febbo e Bertolini, che,forse hanno un pò risentito l'emozione di gareggiare in casa: qualche imprecisione di troppo ma nel complesso hanno ben difeso i colori italiani. Fuori competizione si sono esibite una precisa Di Luca e una sempre più convincente Russo.
Classifica parziale

Infine, dopo aver cenato in fretta e furia (insieme alle nostre nuove amiche milanesi!), è stata la volta delle squadre, oggi alle prese con 10 clavette. Grande clamore per l'assenza della Russia, ma lo spettaolo non è stato sicuramente da meno. Una divertente Ucraina riesce a soffiare il secondo posto (parziale) di pochi millessimi alla determinata Bulgaria. Tra le nostre preferite ci sono una sorprendente Svizzera, con un esercizio simpatico e pulito; una Francia "versione rock" ma sempre di gran classe e l'attesissima Bielorussia, che ha presentato un esercizio rischio di passaggi interessanti e studiati sulla musica, ma il loro lavoro è ancora da ripulire e qualche errorino di troppo le vede per ora al 7° posto.

Bene, è arrivato il momento di andare a dormire..domani ci aspetta una lunghissima ma interessantissima giornata....
Scherzetto! Non possiamo certo abbandonarvi senza prima parlare della nostra amatissima Italia!! Sulle note di "Dies Irae" di Verdi un esercizio più che convincente, in pieno stile Maccarani, con molti passaggi difficili e originali ci garantisce un netto primo posto parziale! Consentiteci però di dire che è molto difficile rimpiazzare super ginnaste come Blanchi, Santoni, Laurito e Savrayuk..ma siamo fiduciose e sicurissime che le nuove farfalle riusciranno a lasciare il segno!
Classifica squadre parziale

Ora andiamo a dormire davvero..anzi..Irene già delira da un bel pò...a domani! Condividi

1 commento:

Nonna Belarda ha detto...

Visto che po' po' di reportage?
Ragazzi, Maccarani avrà pure costruito un esercizio sul "Dies Irae" ma noi ABBIAMO "Ele e Irae", volete mettere?
Grazie Ragazze!!!